Gentile collega,
ti informiamo che sono aperte le iscrizioni al seminario “Comunità, pluralismo e progetto dello spazio pubblico” che si terrà il 22 aprile p.v. a Bordighera presso la Fondazione ATM in via Selva Dolce.

Considerato il tema-guida dell’anno 2016 del POF del nostro Ordine che è stato individuato nel ritorno nelle nostre vite della dimensione comunitaria, il seminario prende le mosse dalla diversa accezione che viene data alla qualità dello spazio pubblico se a esprimere il giudizio è un architetto o un cittadino. Molto spesso, infatti, ripetiamo che la qualità architettonica si ottiene con i concorsi. Forse, anche se un po’ di risultati ci mostrano che le procedure possono forse produrre architetture di qualità, ma non garantiscono che il pubblico dei cittadini vi si riconosca, le consideri espressione di una visione condivisa. E quindi chieda di rimettervi mano.
Il seminario si propone di fornire una visione integrata delle tematiche riguardanti l’innovazione delle politiche territoriali e con esse degli strumenti urbanistici, messe in atto con pratiche di pianificazione e di progettazione partecipata e interattiva.
Scopo dell’evento formativo è far conoscere gli strumenti teorici di base e le conoscenze pratiche per la costruzione di politiche e programmi partecipati di governo del territorio. Un’attenzione particolare sarà data alla presentazione e al confronto di esperienze attivate sul territorio.
Significativa, infine, è la collaborazione instaurata per la progettazione del seminario tra il nostro Ordine territoriale e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU): tutti i relatori sono infatti e a vario titolo qualificati membri della sezione ligure dell’INU.

Cliccare sul titolo per scheda informativa.

Durata: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (14.00 – 14.30 registrazione partecipanti)
Posti disponibili: 60
Costo: € 20,00
Minimo per attivazione del seminario: 25 iscrizioni

Crediti formativi: n. 4 CFP (codice autorizzazione CNAPPC ARIM19022016104442T03CFP00400) che verranno rilasciati solo a coloro che seguiranno l’intero svolgimento del seminario.
La registrazione delle presenze è obbligatoria per il rilascio dei CFP

Iscrizione: ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ISI FORMAZIONE entro il 17 APRILE 2016

EVENTUALI PEC, EMAIL O FAX DI ISCRIZIONE INVIATE DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA NON VERRANNO CONSIDERATE VALIDE PER L’ISCRIZIONE.

  • ID 104 2016.pdf