Si comunica che giovedì 30 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30, si svolgerà un incontro di approfondimento sul project financing (finanza di progetto), tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Godone.

L’incontro si svolgerà presso la sede dell’Ordine, Via della Repubblica n° 26, Imperia (3° piano).

Il project financing (finanza di progetto) consiste in un’operazione finanziaria attraverso la quale le pubbliche amministrazioni realizzano opere pubbliche il cui onere finanziario è parzialmente o totalmente a carico del privato, sulla base di un piano finanziario in grado di garantire l’autofinanziamento dell’operazione stessa.
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’istituto del project financing disciplinato dall’art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. attraverso l’analisi delle diverse alternative procedurali, con particolare riferimento al project financing su iniziativa del privato.

Programma

Project financing inquadramento generale
Tipologie di opere realizzabili
I vantaggi di un’operazione di project financing
I requisiti del promotore e del proponente
Il comma 16 dell’art. 153 del D.Lgs. 163/2006
Il comma 19 dell’art. 153 del D.Lgs. 163/2006
Il contenuto della progettazione preliminare
La valutazione della proposta di pubblico interesse
L’impiego di consulenti esterni da parte della Pubblica Amministrazione

Si precisa che sono disponibili 25 posti: gli interessati sono pregati di inviare la loro adesione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 maggio alla Segreteria dell’Ordine (segreteria@architettiimperia.it).

Il Presidente
Giuseppe Panebianco