Ormai giunto alla terza edizione, il concorso fotografico rivolto agli studenti universitari “Il Bello dell’Architettura”, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia in collaborazione con il Comune di Diano Castello, si apre quest’anno per la prima volta anche agli architetti, con una sezione dedicata.
Il premio, dedicato alla memoria dell’architetto Lisangela Gaggino, ha la finalità di evidenziare le potenzialità del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse insediative, ambientali e storico-culturali e di promuovere una rinnovata qualità paesaggistica, ambientale, urbana, architettonica, culturale, sociale ed economica.
Alla sensibilità degli studenti sarà richiesto di cogliere, attraverso la rappresentazione fotografica, esempi o nuove opportunità di rigenerazione del territorio del ponente ligure, inteso come ambito territoriale dal bacino del Roia fino a quello dell’Arroscia.
Gli architetti, invece, saranno chiamati a proporre ed illustrare un’idea progettuale inerente la rigenerazione di luoghi o manufatti degradati del nostro territorio, attraverso l’uso di riprese fotografiche e fotoinserimenti. L’utilizzo di un “linguaggio” semplice e immediato consentirà di rivolgersi alla società civile, alle imprese costruttrici e alle Amministrazioni Locali, per affermare la necessità di intervenire sul paesaggio con un’architettura di qualità, attenta all’identità del territorio, rispettosa della storia dei luoghi, ma capace di reinterpretare in chiave attuale tipologie costruttive e materiali tradizionali.
La partecipazione al concorso è gratuita e si articola in una sezione studenti, rivolta a tutti gli universitari i italiani, e in una sezione progettisti, aperta a tutti gli architetti, liberi professionisti o dipendenti, iscritti agli Ordini Professionali su tutto il territorio italiano.
E’previsto un premio pari a 1000 Euro per ognuna delle due sezioni.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 marzo 2013.
Per ogni informazione visita il sito: www.ilbellodellarchitettura.it.

  • Concorso Il Bello dell’Architettura 2013.pdf