Gentile collega,
per il prossimo 6 maggio è stato organizzato il Convegno “CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEL PAESAGGIO” con la partecipazione straordinaria della professoressa Francesca Mazzino, del prof. Massimo Quaini e del prof. Alberto Magnaghi.
L’obiettivo è quello di sensibilizzazione al tema del Paesaggio come contesto di riferimento vitale ed essenziale al Progetto e stimolare lo scambio di conoscenze in ambito multidisciplinare, mirando alla responsabilizzazione degli interventi, nel superamento della norma di tutela intesa come vincolo, ma piuttosto come risorsa da valorizzare, in una visione sostenibile per le future generazioni.
Il Convegno, che si terrà a Bordighera presso la sala conferenze della Fondazione ATM, via Selvadolce 3, dalle ore 10,00 alle ore 17,30, darà diritto all’acquisizione di 6 crediti formativi professionali (in corso di rilascio da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.); nella quota di partecipazione, pari a 25 Euro, è incluso il pranzo a buffet.

Programma:
10,00 – 13,00:
 Consapevolezza e Responsabilità nei confronti del Paesaggio: efficacia della norma
 Tutela e Conoscenza del Paesaggio: multidisciplinarietà e rete tra professioni e istituzioni per una visione d’insieme del contesto, innestata sul passato, contemporanea e proiettata sul futuro del territorio
13,00 – 14,30 pausa pranzo
14,30 – 17,30:
 Europa e Paesaggio: P.S.R. – Patto città e campagna, sostenibilità degli interventi tra recupero dell’identità locale e sviluppo economico del territorio, ricucendo le periferie tra mare e collina e recuperando la concezione di Paesaggio come “… giacimento straordinario di saperi e di culture urbane e rurali…che possono tornare a riempirsi di significati collettivi per il futuro”.
 Progettare con la Natura : la figura professionale del Paesaggista, contributi e sinergie possibili.

Tutti gli iscritti interessati alla partecipazione sono invitati a comunicare la loro preadesione alla Segreteria dell’Ordine esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo oappc.imperia@archiworldpec.it o via fax al n. 0183-768329, entro le ore 12.00 di lunedì 28 aprile 2014.
La partecipazione sarà ammessa, fino al raggiungimento dei posti disponibili in sala (100), compilando il modulo allegato alla presente ed allegando copia del bonifico attestante l’avvenuto pagamento di € 25,00 come indicato nella scheda di iscrizione.
Si ricorda che, nel caso in cui le adesioni siano superiori ai posti disponibili, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle e-mail PEC o fax con il modulo di iscrizione completo del documento attestante il pagamento.

Cliccare sul titolo per il modulo di adesione.

Il Consigliere Responsabile
Arch. Francesca Buccafurri

  • Modulo_adesione_convegno 6 maggio.doc