Gentile collega,
ti informiamo che a partire dal 31/03/2015 p.v. sono aperte le iscrizioni al seminario “Il progetto del territorio agro-urbano” che si terrà il 17 aprile p.v. a Bordighera presso la Fondazione ATM.

Il seminario è parte integrante del mini-ciclo di approfondimento formativo, nell’anno dell’EXPO sul cibo e sul rapporto tra questo e il territorio, avente quale tema il governo e il progetto nelle aree di frangia o periurbane.
Il punto di vista dell’incontro del 17 aprile sarà quello del pianificatore alle prese con il tema del governo nei luoghi di transizione tra la città e la campagna. E sarà l’occasione per affrontare alcune delle questioni che interessano la più aggiornata attività di ricerca, quali:
• come evolve la progettazione di area vasta nel momento in cui c’è il blocco del consumo di suolo e la necessità del riuso degli spazi costruiti e delle aree dismesse?
• quali possono essere le descrizioni e gli strumenti più adeguati per l’intervento sia di piano sia di progetto negli spazi metropolitani, finalizzati a mettere in evidenza le prestazioni dei tessuti e dello spazio aperto in relazione alla ruralità e alla nuova domanda dell’abitare?
• quali sono le situazioni peculiari nel paesaggio periurbano? le connessioni reticolari tra città e campagna? Il margine urbano? Le porte di ingresso alla città? la continuità fruitiva ed ambientale? Le porosità del tessuto di margine urbano?
• il nuovo contesto agro-urbano introduce una nuova categoria di spazio pubblico?

Cliccare sul titolo per scheda informativa.

Durata: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (14.30 – 15.00 registrazione partecipanti)

Posti disponibili: 60

Minimo per attivazione del seminario: 20 iscrizioni

Costo e modalità di pagamento:
€ 30,00 Bonifico da effettuare al ricevimento della mail di conferma di raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’attivazione dell’evento,
intestato all’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia – Causale: “Nome, Cognome, Corso ID 52/2015” –
IBAN: IT 73 I 08530 10500 000400100437

Crediti formativi: n. 4 CFP (autorizzazione richiesta al CNAPPC il 31.10.2014) che verranno rilasciati solo a coloro che seguiranno l’intero svolgimento del seminario.
La registrazione delle presenze è obbligatoria per il rilascio dei CFP

Iscrizione: ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL
PORTALE ISI FORMAZIONE entro il 7 APRILE 2015.

EVENTUALI PEC, EMAIL O FAX DI ISCRIZIONE INVIATE DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA NON VERRANNO CONSIDERATE VALIDE PER L’ISCRIZIONE.

  • ID 52 2015.pdf