Cari colleghi, continua il tormentone della certificazione energetica.
Dopo la riunione in regione del 28.08.2009 dove vi è stato un duro scontro tra i rappresentanti degli uffici regionali e gli Ordini professionali per trovare una equa soluzione al problema sollevato dagli Ordini e dal ricorso al Tar degli ingegneri che ha ottenuto la sospensiva dello stesso provvedimento regionale.
In quella occasione si era arrivati ad una ipotesi abbastanza condivisa proposta dalla Regione, cioè per noi architetti andava bene un corso di aggiornamento di 16 ore alla fine del quale veniva rilasciato una certificazione di frequenza che permetteva l’iscrizione all’elenco regionale, per i geometri andava bene le cose come stavano, 80 ore ed esame ecc, hanno invece fatto le bizze gli ingegneri ed i periti industriali che non erano d’accordo su niente. Ho paura che su questa vicenda si stia innescando impropriamente una sfida partitica che invece non c’entra niente con questi argomenti , ma oggi vi è un’atmosfera abbastanza da “ultras” che non favorisce certamente la soluzione di problemi che invece sono molto seri perché riguardano il lavoro e quindi la sopravvivenza della gente. Gli apparati regionali in particolare che sono quelli che di fatto predispongono le delibere ecc. sono gli stessi che c’erano con Biasotti ed ora sono con Burlando!
Oggi a Genova vi è stato un nuovo incontro perché sembrava che gli ingegneri accettassero ma non è stato così gli ingegneri non hanno sciolto la riserva e quindi ci risiamo da capo.
Purtroppo il periodo feriale non è dei più propizi, comunque Fabio Poggio Presidente della nostra Federazione Architetti della Liguria domani sentirà un legale per capire come possiamo uscire dall’impasse; ma poi scattano ferie varie e quindi restiamo impantanati.
Che dire, qualcuno mormora che sono uno che si lamenta sempre, io non mi lamento mai per me, bensì mi ribello alle porcate che per insipienza od incapacità, o patologia normativa dove ognuno vuole farsi protagonista di potere, si sia costretti a subire in tanti dei soprusi molto spesso completamente insulsi che poi alla fine fanno arricchire solo gli avvocati ed intasano gli uffici giudiziari.
Comunque continuerò a mantenervi informati immediatamente degli sviluppi della situazione.
Buone brevi vacanze perché, sempre per la situazione aberrante in cui generalmente ci troviamo, vi raccomando di venire a votare l’ 1 e 2 settembre; per fortuna noi che viviamo in queste terre in genere le ferie non le facciamo certamente in agosto, ma insomma!!!
Ciao a tutti Silvano Toffolutti.