Gentili colleghi,
come avete visto, è stato pubblicato l’avviso per la selezione di un componente per la “Commissione regionale per la formulazione di proposte concernenti i beni paesaggistici di notevole interesse pubblico”, che ha il compito di formulare proposte per la dichiarazione di notevole interesse pubblico paesaggistico di cui agli articoli 138 e 140 del Codice del Paesaggio, nonché la verifica, l’aggiornamento e l’integrazione della dichiarazioni già in essere. L’art. 4 della l.r. 6/6/2014 n. 13 prevede che un esperto in materia di tutela del paesaggio sia designato dalla Federazione Regionale degli Architetti P.P.C. della Liguria.

La scelta di procedere all’individuazione dell’esperto attraverso un avviso pubblico di selezione non è cosa affatto scontata.

Il Consiglio dell’Ordine di Imperia ha ritenuto di proporre alla Federazione questa procedura quale strumento di riconoscimento del merito professionale, affinché sia garantita la massima trasparenza nelle modalità di individuazione e la più ampia partecipazione degli iscritti.

Riteniamo inoltre sia necessaria l’apertura di una nuova fase nella gestione del paesaggio in Liguria, più adeguata ai problemi attuali del territorio, con modalità incentrate all’azione e al progetto e non solo alla mera tutela.
La selezione pertanto è volta alla ricerca di approcci innovativi in una materia come la gestione del paesaggio che negli anni passati ha mostrato un’evidente carenza di criteri metodologici e scientifici e non ha saputo valorizzare le specificità e le competenze professionali per una consapevole lettura ed interpretazione del territorio.

Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi inviando la documentazione richiesta, con la speranza di mobilitare le migliori risorse sul fronte della riflessione scientifico-metodologica.

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
SCARICA L’ART. 4 L.R. 13/2014

Il Presidente
Giuseppe Panebianco