L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia aderisce all’edizione 2019 di OPEN! STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA.

OPEN! STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA è una manifestazione a carattere nazionale promossa dal CNAPPC e dagli Ordini Territoriali: essa accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.
E un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.

Tale apertura è prevista, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019: ogni studio potrà personalizzare i propri orari nelle due giornate, dilatando o limitando l’apertura.

L’obiettivo è quello di avvicinare il cittadino alla figura dell’architetto, permettendogli di vedere da vicino come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate e come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori.
Nel contempo, gli studi professionali – di piccole o grandi dimensioni, di consolidata esperienza o recentemente avviati, nei capoluoghi di provincia o nelle realtà territoriali decentrate – possono promuovere il loro lavoro e la loro attività, attraverso modalità liberamente scelte e rispondenti alle proprie specificità.
L’apertura in contemporanea di centinaia di studi di architettura su tutto il territorio nazionale conferisce all’evento il carattere di una vera e propria Manifestazione di Architettura diffusa: una voce plurale per ribadire che l’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) è protagonista delle trasformazioni degli spazi privati e pubblici e operatore indispensabile alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese.

Ogni studio gestisce liberamente le modalità della sua partecipazione: gli architetti si renderanno disponibili, semplicemente, ad accogliere e intrattenere i visitatori; oppure organizzeranno eventi, mostre, allestimenti, dibattiti e presentazioni, che il CNAPPC e l’Ordine Territoriale potranno coordinare per offrire ai visitatori un vero e proprio tour territoriale.

A titolo esemplificativo è disponibile sul sito https://studiaperti.com/ la rassegna degli eventi organizzati nell’edizione 2018.

Tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia sono invitati a partecipare.

L’iscrizione è gratuita e possibile, dall’8 aprile al 3 maggio, su studiaperti.com.
La comunicazione è a carico del CNAPPC, che fornirà gratuitamente lo spazio per la presentazione del proprio evento sul sito web dedicato e il materiale promozionale in formato elettronico.
L’Or