Gentile collega,
vogliamo informarti delle iniziative che il CNAPPC ha voluto promuovere in occasione della III edizione della Festa dell’Architetto, svoltasi quest’anno a Carrara, che vede al bando 3 importanti riconoscimenti:
“Premio Architetto italiano 2015”
“Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2015”
“Premio Raffaele Sirica 2015 / Start up giovani professionisti”.

Il “Premio Architetto italiano 2015” si rivolge a tutti gli iscritti all’Albo. I concorrenti sono invitati a presentare la loro candidatura supportata dal riferimento ad uno o più progetti e saranno valutati sulla base dell’attività di ricerca e/o delle opere realizzate, in Italia e/o all’estero, con particolare riferimento agli ultimi 5 anni. Sarà premiato il progettista la cui attività è rappresentativa dell’eccellenza professionale italiana.

Il “Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2015” si rivolge a tutti gli architetti under 40 iscritti all’Albo. I concorrenti possono candidare una o più opere, con un massimo di tre per ogni studio professionale. Sarà premiato il progettista che singolarmente o in team, anche internazionale, abbia realizzato una specifica opera che si distingua per la sua capacità di contribuire alla promozione e diffusione della cultura e dell’innovazione architettonica.

Il “Premio Raffaele Sirica 2015 / Start up giovani professionisti” si rivolge a tutti gli architetti under 30 iscritti all’Albo. I concorrenti possono presentare la propria candidatura attraverso l’invio di un dossier digitale (3 A3 in PDF) che descriva il profilo formativo, l’esperienza professionale, obiettivi/strategie/programmi da concretizzare anche attraverso l’utilizzo del contributo economico messo a disposizione dal Premio stesso (€10.000,00).

La Giuria presieduta da Stefano Boeri e composta da Raul Pantaleo, Alessandro Cambi, Leopoldo Freyrie, Margherita Guccione, Filippo Delle Piane e Giuseppe D’Angelo è tenuta a valutare il contribuito a trasformare in modo consapevole, a promuovere, a diffondere o salvaguardare la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica.
Le Pre-Giurie, coordinate da Simone Cola per il “Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2015” e da Domenico Podestà per il “Premio Raffaele Sirica 2015 / Start up giovani professionisti” hanno il compito d’analizzare le candidature e, in funzione della loro esemplarità, proporne 20, ognuna, al giudizio della medesima Giuria del “Premio Architetto italiano 2015”.

Tutti e 3 i concorsi seguono una procedura di tipo digitale.

La medesima scadenza per tutti e 3 i bandi è fissata per il 15 ottobre 2015.

Per informazioni, per scaricare i relativi bandi e tutti i documenti dei concorsi www.awn.it

Mirco Muscatello
Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Imperia
Referente Premi e Concorsi