Gentile collega,
ti informiamo che sono aperte le iscrizioni per il corso “Tecnica e conservazione delle decorazioni architettoniche: dipinti murali e stucchi” che si terrà nei giorni 8, 9, 10, 13 e 14 aprile p.v.
L’evento si inserisce all’interno del percorso del nostro P.O.F. legato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ottica smart; in particolare, il corso in oggetto si propone di fornire una conoscenza aggiornata sulle tecniche esecutive delle decorazioni pittoriche e degli stucchi- con una particolare attenzione alla complessità delle prassi esecutive del passato – sulle cause di degrado interne ed esterne che possono danneggiarli e sulle linee attuali di intervento.

Le lezioni saranno tenute dal prof. Paolo Bensi, dal 2009 professore associato nella Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, ora Scuola Politecnica dell’Ateneo genovese, che da anni collabora con le più prestigiose istituzioni del mondo del restauro conservativo quali l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, l’Università di Ca’Foscari di Venezia, l’Università di Pisa, l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia e la Fondazione Longhi di Firenze.

Il corso, della durata complessiva di 30 ore, ha un costo di 90 Euro e dà diritto all’acquisizione di 15 cfp; ti ricordiamo che la frequenza obbligatoria è pari all’80% delle ore totali (al di sotto della quale non viene riconosciuto nessun cfp).
La sede del corso, nel caso di un numero di partecipanti fino a 25, sarà ad Imperia, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. in via della Repubblica 26; nel caso, invece, si superino i 25 partecipanti il corso avrà luogo a Bordighera, presso la fondazione ATM in via Selvadolce 3.

Cliccare sul titolo per la scheda informativa.

Durata: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (9.30 – 10.00 registrazione partecipanti; 13.00-14.00 pausa pranzo)

Posti disponibili: 60

Minimo per attivazione del seminario: 20 iscrizioni

Costo e modalità di pagamento:
€ 90,00 Bonifico da effettuare al ricevimento della mail di conferma di raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’attivazione dell’evento,
intestato all’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia – Causale: “Nome, Cognome, Corso ID 69/2015” –
IBAN: IT 73 I 08530 10500 000400100437

Crediti formativi: n. 15 CFP (autorizzazione richiesta al CNAPPC il 31.10.2014) che verranno rilasciati solo a coloro che seguiranno almeno l’80% dello svolgimento del corso.
La registrazione delle presenze è obbligatoria per il rilascio dei CFP

Iscrizione: ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ISI FORMAZIONE dal 19 al 25 MARZO 2015.

EVENTUALI PEC, EMAIL O FAX DI ISCRIZIONE INVIATE DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA NON VERRANNO CONSIDERATE VALIDE PER L’ISCRIZIONE.