Cari colleghi vi mando questo preoccupato messaggio in tema di etica professionale sperando che venga da voi tutti considerato attentamente per la propria tutela e per evitare spiacevoli interventi che la legge mi impone di assumere come presidente dell’Ordine al verificarsi di questi casi.
In questi giorni stanno giungendo all’Ordine segnalazioni ufficiali da parte di Comuni, quello di Sanremo in particolare, di attestazioni presentate da colleghi che vengono considerate dagli apparati pubblici non corrispondenti alla realtà con conseguenti denuncie alla Procura della Repubblica.
Per ora noi ne prendiamo solo atto in attesa degli sviluppi legali degli episodi, certo che sono cose estremamente delicate e spiacevoli per cui Vi invito alla massima attenzione .
Lasciatemi aggiungere che il caos normativo vigente e l’accavallarsi di norme spesso mal espresse che si lasciano interpretare a piacere, non facilitano certamente il nostro corretto operare, purtroppo questa è la situazione e per quanto mi riguarda non smetterò mai pubblicamente di denunciare questa patologia spesso demenziale che non trova riscontro in nessun Paese civile come vorrebbe e dovrebbe essere il nostro! Quindi:
Attenzione e tanta prudenza.
Infine colgo l’occasione per formularvi a nome del Consiglio dell’Ordine i più sinceri e fervidi auguri per le festività in arrivo , nella speranza che il futuro sia migliore del presente.
Vi abbraccio tutti.
Silvano Toffolutti