L’Ordine, raccogliendo l’iniziativa del Consiglio Nazionale, intende attivare un presidio locale per il monitoraggio dei bandi pubblicati dalle Stazioni Appaltanti, che potrà essere attivato in occasione dell’incontro che si terrà VENERDI’3 MARZO ALLE ORE 15.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti in via della Repubblica 26 ad Imperia.

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione una piattaforma informatica per la gestione dell’Osservatorio che potrà rendere efficiente il monitoraggio con i seguenti obiettivi:

  • Verificare, anche su segnalazione degli iscritti, i bandi pubblicati dalle stazioni appaltanti per l’affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria sull’intero territorio nazionale.
  • Alimentare uno scambio di informazioni tra gli Ordini provinciali sulle criticità dei bandi pubblicati, affinché venga attivato, dall’Ordine competente per territorio, un confronto con le stazioni appaltanti interessate, finalizzato al superamento delle problematiche rilevate.
  • Offrire agli iscritti un servizio utile a valutare preliminarmente l’opportunità di partecipare alle diverse procedure di affidamento.
  • Fornire alle Stazioni Appaltanti un supporto rapido ed efficace, per la stesura dei disciplinari di gara.
  • Redigere un Report annuale, al fine di monitorare le criticità rilevate e di suggerire al CNAPPC le azioni da porre in essere per il loro superamento

In allegato la relazione illustrativa dell’ONSAI.